CONVEGNO SULLA LEGALITÀ
La legalità è un argomento che coinvolge tutti noi; chi se ne occupa trascorre tutta la vita “sul filo del rasoio”, costantemente in pericolo per sé e per la sua
famiglia. Quando parliamo di legalità ci occupiamo non solo degli illeciti ordinari, ma anche dell’insieme di aspetti che riguardano la mafia.
Quest’anno la nostra classe ha partecipato ad una delle 5 giornate della settimana della legalità. Tramite una video-conferenza avvenuta online, abbiamo conosciuto il magistrato Alfonso Sabella, che, durante la sua carriera, ha lavorato con il celebre procuratore aggiunto di Palermo, Giovanni Falcone.
Sabella ci ha raccontato l’esperienza nel campo della magistratura, e ci ha spiegato che avrebbe potuto abbandonare il settore “mafioso”, per proiettare la sua attenzione in quello penale, ma non è stato così: infatti, tutt’oggi continua a lavorare per contrastare la mafia.
Questo convegno era soprattutto finalizzato a commemorare le stragi mafiose avvenute nel 1992 ; quest’anno ricorre, infatti, il 24º anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e le loro scorte.
Abbiamo avuto l’onore di sciogliere i nostri dubbi riguardo questo argomento, ponendo le nostre domande direttamente a coloro che hanno vissuto in prima persona queste vicende, ricevendo delle risposte molto esaustive. Abbiamo avuto l’occasione di allargare la nostra visione sulla mafia.
Non tutti, purtroppo, hanno potuto assistere a questo evento; però, il tema della legalità coinvolge tutti noi; ci insegna a vivere e a discernere ciò che ci fa bene da ciò che nuoce alla nostra vita di cittadini onesti e responsabili.
Clarissa Nori e Aurora Tornesi
Comments